22 GIUGNO ore 09.30-12.30 online Corpi in Psicoterapia

Gli influssi delle dinamiche inconsce nella relazione terapeutica
Sabato 22 Giugno 2024 dalle 09:30 alle 12:30
 

L’incontro propone di avviare una riflessione sui segnali non verbali che modulano, in modo spesso inconsapevole, l’andamento emotivo delle sedute di psicoterapia. Il corpo dello psicoterapeuta e quello del paziente inviano uno spettro di segnali variamente percepiti: alcuni reciprocamente riconosciuti, altri unilateralmente colti, altri ancora restano inconsapevoli.
L’obiettivo di incrementare la sensibilità emotiva e la consapevolezza razionale dei contenuti veicolati dai corpi nelle sedute psicoterapeutiche, è parte importante della crescita dello psicoterapeuta, indipendentemente dal livello di formazione attuale raggiunto o dall’esperienza maturata nella pratica clinica.
L’incontro presenterà una selezione di riferimenti teorici e di esperienze cliniche sui significati psicologici di segmenti del corpo, che dialogano con specifici linguaggi e inviano messaggi dai significati che bisogna saper leggere e decodificare.

La selezione che verrà proposta non segue il criterio delle priorità, ma abbraccia un insieme di realtà significative. Si parlerà dei segnali che esprimono problematiche psichiche inviati dalla pelle, dai muscoli della motricità, dell’apparato digerente come cervello viscerale e degli organi di senso di vista e udito.
Una serie di vignette cliniche e spezzoni di filmati serviranno a rendere con maggior chiarezza il portato emozionale delle comunicazioni che, in modo inconsapevole, i corpi mandano e i concreti benefici che si ottengono dalla loro corretta interpretazione.

Conduce l’incontro
Roberto Mirante coadiuvato da Giansecondo Mazzoli

L’incontro è rivolto ai Soci dell’Istituto Adler e ad Allievi ed ex Allievi della Scuola di Psicoterapia

Modalità di partecipazione

  • Ai partecipanti è richiesto di registrarsi cliccando più sotto, “Per iscriversi”. La prenotazione è obbligatoria. 

  • L’evento è gratuito.

  • Dopo la registrazione verrà comunicato il link di collegamento alla piattaforma zoom.

  • Per maggiori informazioni, scrivere a segreteria@scuolapsicoterapia.it o chiamare il numero 0522 438600. Whatsapp 350 5760513

Sede dell’evento: online