
03 Lug 22 LUGLIO ore 10.00-12.30 online IL SOGNO NELLA PSICOTERAPIA, NELL’ANALISI E NELL’ARTE
Il tema del sogno del presente Open Day sarà la falsariga per sviluppare il dialogo sulle forme di cura psichica nei percorsi di psicoterapia adleriana. L’impianto psicodinamico della teoria di Alfred Adler rimanda alla costante interazione tra gli aspetti coscienti e le spinte inconsce del nostro vivere, dimensione che confluisce anche nei disturbi psichici lamentati dai pazienti.
Saranno proposti anche riferimenti ai significati che i sogni assumono nei percorsi analitici, tecnica orientata alla conoscenza di sé più che alla dimensione terapeutica, e richiami alle espressioni artistiche animate dai sogni. Saranno rimandi che serviranno a precisare e comprendere bene le tecniche psicoterapeutiche adleriane derivate dall’impianto psicodinamico della teoria.
Il discorso aprirà, coerentemente con i discorsi suindicati, alla presentazione del percorso formativo della Scuola Adleriana di Psicoterapia. Sarà l’occasione di illustrare come la matrice psicodinamica sia adeguata al lavoro psicoterapeutico tailor oriented rilevando, nei trattamenti, l’utilità dei sogni in alcuni casi e la non adeguatezza in altri.
A condurre la presentazione e la successiva discussione con i partecipanti sarà il dott. Giansecondo Mazzoli, Direttore della Scuola coadiuvato dalla dott.ssa Claudia Corbelli, psicoterapeuta e Tutor d’aula della Scuola.
Destinatari
Laureandi e laureati in Psicologia e Medicina
Modalità di partecipazione
Ai partecipanti è richiesto di registrarsi cliccando più sotto, “Per iscriversi”. La prenotazione è obbligatoria.
L’evento è gratuito.
Dopo la registrazione verrà comunicato il link di collegamento alla piattaforma zoom.
Per maggiori informazioni, scrivere a segreteria@scuolapsicoterapia.it o chiamare il numero 0522 438600. Whatsapp 350 5760513
Sede dell’evento: online