I nostri specialisti sono disponibili per consulenze e interventi mirati, a favore di tutti coloro che dovessero riscontrare difficoltà all’interno del proprio vissuto, o desiderassero migliorare le relazioni all’interno di un determinato contesto organizzativo.
Sono inoltre attivi percorsi di psicoterapia di gruppo, cui i pazienti possono accedere dopo un periodo di psicoterapia individuale. La psicoterapia di gruppo è proposta per offrire stimoli utili alla crescita personale: migliora sensibilmente la capacità di comprendere l’altro, e potenzia il coraggio di vivere con serenità le proprie imperfezioni.
Nell’immaginario collettivo la figura dello psicologo è associata al professionista in grado di aiutare le persone che affrontano momenti difficoltà con sé stessi, gli altri e le richieste della vita. In realtà chi può offrire con competenza tale aiuto è lo psicoterapeuta, lo specialista che ha affrontato, dopo la laurea in psicologia, un’ulteriore preparazione. Nell’Istituto operano diversi psicoterapeuti di consolidata esperienza che sono in grado di prendere in carico soggetti di ogni età, dai bambini agli anziani, con trattamenti personalizzati, progettati e proposti sulla base delle effettive caratteristiche psicologiche di ogni paziente.
L’intera attività clinica che viene proposta e realizzata nell’Istituto segue logiche precise che servono a dare chiarezza ai percorsi psicoterapeutici e un forte rispetto etico per il paziente che cerca aiuto per risolvere le difficoltà che l’affliggono e ostacolano la realizzazione dei suoi progetti di vita. Il primo colloquio che segue la richiesta di aiuto che perviene all’Istituto è condotto da uno psicoterapeuta di provata esperienza che può orientare verso l’intervento più adeguato alla richiesta presentata.
Un paziente può essere orientato verso una:
Le tecniche sviluppate dagli studi psicologici permettono di intervenire in diversi contesti organizzativi e dare utili contributi a migliorare sia la qualità della vita degli individui sia le loro relazioni interpersonali. La psicologia applicata ha quindi una rilevante funzione sociale perché può essere di aiuto in numerosi ambiti dove le persone passano buona parte della loro esistenza. Gli ambienti organizzativi impegnano sempre ampie porzioni di vita, sia per il tempo che richiedono sia per gli investimenti psichici che sollecitano. A ogni età le persone si trovano inserite in contesti organizzativi: nell’età evolutiva è la scuola, poi il mondo del lavoro; in parallelo si può essere attivi nelle associazioni di volontariato o, in caso di situazioni problematiche, s’incontrano i contesti giuridici. L’esistenza di psicologi competenti e preparati è una potenziale risorsa per i contesti organizzativi; le problematiche personali e relazionali che si sviluppano possono essere affrontate in modo adeguato con le indicazioni di corretti approcci psicologici. L’operatività dell’Istituto, in quest’ambito, si sviluppa in due direzioni: da un lato si studiano e propongono progetti di intervento utili alle diverse organizzazioni e dall’altro si formano gli psicologi e li si aiuta a sviluppare le loro competenze professionali.
Selezione del personale
Formazione del personale
Coaching
Analisi clima
Progetti di prevenzione del disagio
Formazione degli insegnanti
Orientamento scolastico
Incontri con i genitori