
20 Set 23-24-25 settembre I traumi dell’infanzia riflessi nell’adolescenza – strategie e tecniche nella psicoterapia
Venerdì 23 – Sabato 24 – Domenica 25 Settembre 2022
il Seminario Residenziale di Scuola Adleriana di Psicoterapia RE affronterà il tema “I traumi dell’infanzia riflessi nell’adolescenza: strategie e tecniche nella psicoterapia”.
Saranno esplorati gli aspetti della teoria strutturale del trauma, esemplificata con richiami alle dimensioni dell’esperienza concreta che si sviluppa nel corso della formazione del funzionamento mentale. La cornice teorica adleriana sarà la bussola per orientare la comprensione di quanto può accadere nella costellazione familiare, contenitore emotivo-relazionale entro cui si sviluppa la vita psichica, con i possibili arresti o deviazioni evolutive causate da atteggiamenti e comportamenti disturbati dei caregiver.
Le conseguenze di traumi precoci saranno visualizzate nei casi clinici di due gemelli adolescenti, giunti all’attenzione degli psicoterapeuti per severe compromissioni del loro funzionamento psichico. I colleghi che li hanno in carico accompagneranno il percorso di comprensione dei rispettivi stili di vita, le complessità emerse nella psicodiagnosi e nella gestione relazionale nel trattamento. La linea concettuale proposta dal tema dell’incontro guiderà la comprensione dei traumi avvenuti nell’infanzia i cui effetti patologici, rimasti sotto traccia fino all’inizio dell’adolescenza, si sono poi manifestati al termine della pubertà.
L’esplicitazione delle dimensioni cliniche dei due casi clinici nei momenti in plenaria previsti dal programma del Seminario sarà affiancata da lavori di tipo esperienziale che saranno svolti nei sotto-gruppi. In questi spazi saranno proposte situazioni che permetteranno ai partecipanti di sperimentare i livelli emozionali che si sviluppano nel corso dei trattamenti psicoterapeutici e riflettere sul corretto impiego del metodo e delle tecniche adleriane. Il lavoro dei sottogruppi consentirà di comprendere l’importanza di costruire e mantenere l’alleanza terapeutica con il paziente, al fine di condurre il trattamento con la dovuta efficacia.
Si tratta dell’appuntamento annuale più atteso nel quadro delle attività formative: tutti gli allievi della Scuola, unitamente a un gruppo di psicoterapeuti adleriani, si riuniranno per una “tre giorni di immersione” nelle diverse dimensioni dell’operare clinico.
Sede dell’evento: Hotel Corallo Riccione