Ri-costruire lo stile di vita: il visibile narrato, l’inconscio celato, le finzioni adattive

Possibilità e limiti della Psicoterapia

22-24 Settembre 2024 Hotel Corallo – Riccione

Il Seminario Residenziale sviluppa un tema centrale della teorizzazione adleriana e della pratica clinica. Lo stile di vita è un concetto che non presenta particolari difficoltà di comprensione che, forse per questa apparente semplicità, non sempre nella pratica clinica fa da perno all’organizzazione delle narrazioni proposte dai pazienti. Se nelle diagnosi e nelle psicoterapie il concetto di stile di vita è utilizzato in modo improprio si è a rischio di perdere parte dell’efficacia
dei trattamenti adleriani. Un rischio, ovviamente, che è bene non correre.

Gli obiettivi di questo percorso del Seminario Residenziale riguardano l’approfondita comprensione dei dinamismi della formazione ed espressione dello stile di vita e delle possibili elaborazioni da sviluppare nei diversi trattamenti psicoterapeutici. Sono esploratele diverse dimensioni che si attivano nell’incontro di due stili di vita, quello del paziente e quello dello psicoterapeuta.

La proposta formativa articola richiami concettuali di tipo teorico e di teoria della tecnica con momenti esperienziali a contatto con il materiale clinico.

 

Sede dell’evento: Hotel Corallo Riccione